I.N.C.I., cosa sono e come “leggerli”

Cosa sono gli INCI?
Inci sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.
E’ una denominazione utilizzata a livello dell’UE e in molti altri stati del mondo, per indicare gli ingredienti contenuti in un prodotto cosmetico cosicché si possa conoscere l’esatta composizione del prodotto stesso.
  • Gli INCI sono elencati in ordine decrescente di quantità, quindi il primo ingrediente sarà quello utilizzato in maggiore percentuale all’interno del prodotto, mentre l’ultimo sarà quello contenuto in minore quantità. Gli ingredienti provenienti da agricoltura biologica, vengono indicati con un asterisco accanto.
  • La conoscenza degli INCI ci permette di valutare la qualità, la naturalezza del prodotto che andiamo ad acquistare senza doverci affidare alle diciture che troviamo scritte sulle etichette, nonché di individuare la presenza di eventuali sostanze dannose, quali per esempio: siliconi, conservanti sintetici, petrolati e sostanze allergizzanti, che a lungo andare potrebbero danneggiare la nostra pelle.
  • Gli INCI sono ovviamente tantissimi, migliaia, ma per poterci aiutare nella loro comprensione, esistono dei siti, come BIODIZIONARIO.IT, che ci aiutano a comprendere il singolo ingrediente. Biodizionario.it contiene un aggiornato elenco di INCI, indicandone la tipologia e inserendo vicino a quest’ultimo dei semafori di colori diversi, dal semaforo verde (per indicare un ingrediente ottimo) a due semafori rossi (per indicare invece l’inaccettabilità dell’ingrediente).
  • Saper riconoscere le sostanze che vengono inserite all’interno di un prodotto cosmetico o di make up, potendone determinare la qualità, l’indice di naturalezza nonché la quantità degli ingredienti che provengono da agricoltura biologica, insomma sapere esattamente COSA applichiamo sulla pelle, ci permette di tutelarla e proteggerla da sostanze che a lungo andare danneggerebbero oltre alla pelle stessa, anche il nostro organismo che è come una spugna… assorbe anche ciò che ci spalmiamo…
Quindi, scegli sempre di essere NATURALmente BELLA!
Ecco un esempio di etichette di ottimi prodotti che potrete trovare in negozio:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...